martedì 19 aprile 2016

...un gran bel pretesto

Oggi un post davvero nuovo,
porta con sé una ventata di freschezza e leggerezza, togliendo quello strato di polvere che a volte rischia di coprire le nostre passioni, i nostri IO profondi
 
come vi racconterò a breve in un post dedicato, ad aprile mi sono rituffata in uno stage intensivo a teatro (danza butoh), è lì che ho sentito chiaramente vibrare la voglia di ritrovare la mia creatività ed alimentare le mie passioni artistiche
 
a volte il vento soffia nella tua direzione ma devi essere pronto a lasciarlo andare tra i capelli
e ad entrare nella tempesta
a volte il vento porta con sé un pretesto per ritrovarti
su un pavimento in legno, mentre danzi, mentre racconti e mentre ti guardi dal di dentro con gli occhi dell'amore
 
"Le vent se lève... II faut tenter de vivre!" ("si alza il vento...bisogna vivere")
 
questo vento soffia anche su Roma,
io mi sono impegnata in prima persona affinché un gran bel laboratorio teatrale potesse offrirsi in città, e questa volta insieme alla creatività ci ho messo il mio entusiasmo organizzativo e relazionale...
 
perché questa sono IO
aprirmi generosamente a nuovi incontri e creare relazioni, organizzare eventi in cui sia possibile prendersi del tempo per respirare e percepire sé stessi, sentire il mondo da dentro, nutrirsi di essenzialità e libertà
 
  e allora lo voglio offrire a tutti voi, un gran bel pretesto per prendersi cura di sé, "per ascoltare e scoprire un po’ più se stessi e per rapportarsi in un modo non quotidiano con gli altri, avvicinarsi,
attraverso il gioco teatrale, ad una miglior consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni"....
 
 




 

foto: Patrizia Caravaggio
Come addurre false ragioni per mascherare i veri motivi di un'azione 
Il PreTesto
Laboratorio di teatro in 4 capitoli
condotto da Valentino Infuso
Capitolo I (Il Fatto)

Roma, sabato 28 e domenica 29 maggio (ore 15,30-20)
 Teatro Portaportese Via Portuense, 102
Costo: 70 euro + tessera Dulcamarateatro (6 euro)

Questo laboratorio teatrale è un “pretesto”:

pretesto” inteso come pre-testo, ossia ciò che viene prima del testo, ciò che l’attore ha da fare prima di arrivare ad approcciarsi con il testo teatrale.
Allenamento fisico, vocale e sensoriale, le improvvisazioni, la costruzione del personaggio partendo da sé. Ogni partecipante verrà condotto verso la scoperta di una personale
“cassetta degli attrezzi” attoriali, al fine di svelare e sviluppare le proprie capacità espressive;
pretesto” inteso come occasione o modo per altro, fare teatro per ascoltare e scoprire un po’ più se stessi e per rapportarsi in un modo non quotidiano con gli altri, avvicinarsi,
attraverso il gioco teatrale, ad una miglior consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni;
pretesto”, infine, come tema del laboratorio, inteso nel senso letterale di “falsa ragione che si adduce per mascherare i veri motivi di un'azione.”
Questo aspetto del lavoro potrà portarci ad una vera e propria scrittura scenica a fine percorso.

Per professionisti, allievi e novizi

per info e iscrizioni:
http://bit.ly/1S5DvHa
3281483528


Vi aspetto!

 
 

Nessun commento:

Posta un commento