giovedì 25 gennaio 2024

La potenza del Dissenso

Ho passato una vita a trovare ogni volta il "giusto" compromesso per restare ancorata a ciò che avevo costruito.. ho passato una vita a non oppormi mai, nei fatti... oh certo a difendere le mie idee con passione si, quello si, ma appunto, ..in teoria! 

In pratica in alcuni casi - ammetto rari - anche quelli in cui sentivo dentro me l'impulso ad andare in direzione opposta e contraria, ho preferito adeguarmi...Tutto per evitare di dover sopportare il peso del mancato consenso... il peso del coraggio di sentirsi soli. Esiliati.

E allora eccole lì, le mie risorse di "resilienza adattogena" che hanno limitato le Scelte. Cosa facevo?Andavo con determinazione  a cercare quel micro punto di luce, quella piccola parte di bello e buono, quella scintilla in cui poter credere almeno un po'...trasformandola a fora nell'ombra di una motivazione convincete per "accettare" anche ciò che non mi piaceva, facendo finta a volte di non Vedere. Di non Vedermi...pur di essere Vista, riconosciuta, amata, lodata...Nutrimento e trappola per l'Anima che invece ha fame di Verità, Autenticità, Coerenza.

E tutto ciò è stato possibile perché in realtà ho avuto una vita "semplice", quello che ho scelto più o meno consapevolmente di fare si inscriveva nel mondo facilmente e veniva sempre considerato accettabile. Nessuno di questi miei compromessi aveva mai toccato profondamente la mia Vita interiore. Quella sommersa che poi è venuta alla Luce ai  miei stessi occhi.

In questi ultimi anni invece quella Luce,  si è infiltrata nelle ferite fino a dirompere, a volte fino a rompere e facendo male. Vedevo ciò che non avrei potuto accettare. Dettami, imposizioni, manipolazioni, 

Quella Luce mi ha fatto per la prima volta prendere posizioni scomode, contrarie al "buon senso comune", non accettate dalla maggior parte del mondo... è lì che è iniziato il mio personale percorso di dissenso consapevole, sapendo che ogni scelta ha il Suo Peso.

Ma nulla è più salvifico della libertà di scelta consapevole e autentica, della libertà di dissentire che prelude al coraggio di cambiare...capacità ostacolata in un sistema che preferisce anticipare e plasmare i desideri. 

Dissentire è una Via per (ri)Conoscersi.




Nessun commento:

Posta un commento