venerdì 5 dicembre 2014

un sorriso dentro...teatro cucina


Erano 15 anni che ne sentivo parlare.
Valentino mi aveva narrato la genesi e l’evoluzione,
Avevo visto foto e letto recensioni… eppure non lo conoscevo.
Una pausa lunga molti anni e poi a sorpresa e con mio grande piacere il suo ritorno. Novembre 2014, torna a Milano Teatro Cucina (con la R del marchio registrato perché è questo lo spettacolo che ha dato vita ad un genere…)
 
 
Questa volta si va.
Ci inventiamo qualcosa e si va.
 
 
io, marito e altri due cari amici .
Posti 11,13,15,17.
Io scelgo il 17, numero adorato.
Ci sediamo, forse un po’ rigidamente, forse per non rovinare nulla. Forse perché si accede piano a un'esperienza così forte.
Guardo incuriosita e intimorita il mio posto, quasi per capire dove sto…come se guardando l’apparecchiata e le rarità davanti ai miei occhi, potessi capirlo davvero. Sento la sedia sotto di me e tengo i gomiti abbastanza serrati, cerco di capire dove volgere lo sguardo e resto un po’ immobile ed emozionata.



Quasi impaurita dall’improvviso soffio della farina e dallo schiocco della pasta sul piano.

Lentamente ci incamminiamo, un po’ presi per mano come timidi bambini, al suono di un tocco lento, con tempi e movimenti scanditi, luci e ombre a struttura definita.






Passano qualche minuto...inizio ad accarezzare la tovaglia e sentirne la morbidezza, sorrido.
Il movimento esterno a me è più fluido, invitante, prossimo.

 
 
 Le distanze non sono più così distanti.
C’è un contatto saporito, discreto e invitante.
Il ritmo è meno strutturato. Si fa avvolgente
 
Inebria come vino…e i gomiti iniziano a rilassarsi.
Fragranze, odori, ricordi, sapori e ritmi accarezzano lo spettatore che inizia a sentirsi quasi solo commensale
 
 
 
 
 
Narrato e vissuto si fondono sullo spazio scenico impastati da sapienti note culinarie e musicali.
Tutto scorre fluido e io mi sento sciogliere. Fino a sentirmi dentro ogni ingrediente, dentro ogni tempo, dentro ogni suono. Dentro la vita stessa. Amara, dolce, caramellata, fragrante, pungente….  

 
Siamo ora commensali entrati nella scena, magistralmente accompagnati a portare, ciascuno, la sua di vita…perché si ride o si piange della propria stessa vita, che ha un sapore unico.
 
Non sento più la sedia dove sono seduta.
Forse perché non sono più neanche seduta…
 
 Non lo sentivo ridere così da tanto tempo…”
“Anche io sto ancora ridendo. E’ un sorriso che mi porto dentro”

 
Ci sono ancora date e posti disponibili, regalatevi un sorriso, un sguardo sulla vita, degli attori formidabili, una musica di qualità e un cibo ricercato per palati esigenti.




 

 

Nessun commento:

Posta un commento