lunedì 16 settembre 2013

"Sembro" triste


Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesci a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Quando aspetti o ricordi, mi ha detto, non sei né triste né felice. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.
Alessandro Baricco, da “Questa Storia”

5 commenti:

  1. mi immalinconisco.... quanto devo aspettare ancora? uf

    ma ce la mandi una cartolina dalla svezia per scacciare la malinconia?!

    RispondiElimina
  2. dimenticato il link (spam)
    http://patatofriendly.blogspot.fr/2013/09/cartoline-dalla-vacanza.html

    RispondiElimina
  3. squa bella....si si ve la mando!!!! sto preparando il fto racconto che credo sarà in 2/3 parti...magari faccio una cosa...lunedì vi invio cartolina con brevissima descrizione e poi per ogni parte del fotoracconto rilinko...che dite?

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolina, ho letto il post più sotto, "la pagella della felicità" e non sai quanto mi riconosca nelle tue parole. Siamo felici solo se possiamo scegliere, quando le scelte davanti a noi si restringono e ci vediamo costretti ad imboccare un'unica strada, non possiamo sentirci bene. Anch'io come te vorrei fare altro della mia vita, ma purtroppo sono "costretta", "obbligata" a stare agrappata al mio mediocre lavoro di impiegata, mentra la vita va, i figli crescono e il paese va a rotoli ... Scusa non volevo deprimerti, ma ti ho sentita molto vicina in quello che hai scritto e mi sono un po' lasciata andare. Un caro saluto, Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. silvana, ti ringrazio della tua vicinanza e condivisione.....e il tuo post, altro che deprimermi, mi fa sentire in qualche modo parte di un mondo che con le attuali coordinate socio-politiche in qualche modo è chiamato a fare delle non scelte...ma in cui tutto sommato ciascuna di noi è capace di trovare la gioia e il coraggio di sognare...e di trovare la felicità! te lo auguro, me lo auguro...lo auguro a chiunque lo desideri...
      come ha scritto Diana, una mia nuova amica, nel suo meraviglioso blog...bisogna saper trovare la "chiave giusta" http://www.applepieshabbystyle.com/2013/09/la-chiave-giusta.html
      un abbraccio,
      Paolina

      Elimina