venerdì 7 giugno 2013

i pensieri dei bambini

“Esistono tante realtà
quante sono le persone sulla terra”.
“C’è una notevole differenza fra la realtà costruita dai bambini e quella costruita dagli adulti”

...tempo fa avevo trovato su internet un estratto si un convegno sulla relazione tra genitori e figli...purtroppo non riesco a risalire all'autore...ma lo sto cercando, però vorrei condividere con voi ...


...i pensieri dei bambini


- Evita di darmi tutto quello che ti chiedo; a volte chiedo solo per capire quello che posso prendere.
- Evita di sgridarmi. Ti rispetto di meno quando lo fai e insegni a gridare anche a me.
- Mantieni le promesse, belle o brutte: se prometti un premio dammelo e comportati così anche per le punizioni.
- Evita di paragonarmi agli altri, specialmente a mio fratello o a mia sorella. Se mi fai apparire migliore degli altri qualcuno soffrirà; se mi fai apparire peggiore degli altri sarò io a soffrire.
- Evita di cambiare parere così spesso su ciò che devo fare;
deciditi e mantieni la tua decisione.
- Permettimi di crescere fidandoti delle mie capacità. Se tu fai tutto al mio posto io non potrò imparare mai.
- Quando sbaglio non esigere che ti dica il perché, a volte non lo so neanch’io. Quando sbagli ammettilo; questo aumenterà la mia stima per te e mi insegnerà ad ammettere i miei errori.

Evita di chiedermi di fare una cosa che invece tu non fai. Io imparerò a fare sempre quello che fai tu, anche se non lo dici; ma non farò mai ciò che tu dici e non fai.
- Quando voglio condividere una mia preoccupazione con te, evita di dirmi “Non ho tempo per le stupidaggini” o “Non ha importanza, sono cose da ragazzi”. Cerca di ascoltarmi e capirmi.
- Dimmi che mi vuoi bene. A me piace sentirmelo dire anche se tu credi che non sia necessario.
- Abbracciami, ho bisogno di sentire la tua compagnia, il tuo affetto in ogni momento.

vi abbraccio,
perchè nella richiesta di affetto e compagnia...siamo tutti un po' bambini
o almeno io lo sono...! :)



6 commenti:

  1. Grazie Paolina per queste bellissime parole. Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel caos generale a volte anche fare ordine "nei pensieri" aiuta, no? tu che dell'ordine al caos sei la regina...lo sai meglio di me!!!
      un abbraccio a tutti voi:)

      Elimina
  2. Ok, non sono mamma... ma ho i brividi! Grazie per aver condiviso questi spelndidi consigli! E grazie dell'abbraccio! Che ricambio, perché su quello anche io sono un po' bambina! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eugenia,la tua sensibilità, comune anche ad altre persone (uomini e donne meravigliose) coglie il senso dell'educazione che esula la genitorialità....che poi è anche il mio modo di concepire l'"educazione" nel suo senso più proprio...è un investimento per contribuire a rendere il mondo un po' migliore...è cambiare approccio verso le nuove generazioni!

      Elimina
  3. anche io sono un po' bambina
    E stamattina abbraccio soprattutto la bambina che è in te
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie squabella!!!!! ricambio con un altro abbraccio...sapendo quanto sia prezioso il tuo ;)

      Elimina